vendemmia

E’ già tempo di vendemmia? Il Movimento turismo del vino dice di sì e chiama tutti a raccolta domenica 9 settembre. Torna infatti l’appuntamento con “Benvenuta vendemmia” e se ce la fate a scrollarvi di dosso la nostalgia per il mare lasciato alle spalle con agosto buttatevi in questo assaggio di piaceri autunnali e date un’occhiata all’elenco di eventi previsti nella giornata. La rassegna infatti attraversa l’Italia con l’apertura delle aziende vinicole e le passeggiate fra i vigneti,oltre che le immancabili degustazioni con prodotti tipici. Si potrà assistere alla vendemmia ed osservare le varie fasi dei lavori, dall’arrivo dell’uva in cantina alle prime lavorazioni.  Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte agli ospiti ed animano le loro sale con spettacoli di folklore, danze popolari, musica e mostre di attrezzi enologici. Attenzione anche ai più piccoli, con laboratori per loro e per le famiglie, ed agli sportivi, con gli itinerari in bicicletta fra vigne e cantine.

In Campania, ad esempio, sono aperte le Cantine degli Astroni a Napoli, Le Fattorie Ciabrelli e l’Antica Masseria Venditti di Castelvenere (Benevento), l’Azienda Sorrentino di Boscotrecase (Napoli).

Attenzione però. Il Movimento infatti informa che diverse regioni, per esigenze legate al territorio, terranno l’evento più avanti, nelle date del 16, 23 e 30 settembre. E’ il caso ad esempio delle cantine di Lombardia e Puglia, che apriranno le proprie porte domenica 16.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente no profit ed annovera circa cantine in Italia, Il suo obiettivo è promuovere la cultura del vino appunto attraverso le visite nei luoghi di produzione.

FacebookGoogle+PinterestTwitterEmail
Settembre: è tempo di andar per sagre
Dove fare veri affari ad Amsterdam

Mariangela