Categoria: Italia

artigianato_artistico_italia

Lasciate sugli scaffali le gondole segnatempo, le palle con la neve finta e le magliette con i cuori o scritte tutte uguali del luogo, i piatti con i nomi della destinazione. Per una volta mettete da parte le calamite e provate a portare a casa un pezzo di cultura locale, aiutando a diffonderla. Come? Con il souvenir giusto. L’artigianato artistico italiano e i suoi prodotto agroalimentari sono il miglior ricordo di un luogo. Oggetti, sapori, prodotti made in Italy che…

polignano_a_mare

Buon primo giorno d’estate! Se non avete pensato ancora alle vostre vacanze e alla temuta prova costume, ora è il momento di farlo. Ora: forse con la prova costume non potremo esservi d’aiuto, ma qualche indicazione utile per valutare seriamente una vacanza in Italia al mare quest’estate, quella ve la diamo volentieri!

spiagge_italiane

Una bella notizia per gli amanti del mare e della natura: il numero di Bandiere Blu, l’iniziativa organizzata dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’educazione ambientale Fee) che premia i litorali attenti  allo sviluppo sostenibile del turismo, sta crescendo e quest’anno contano 13 nuove spiagge in più nella lista. Ecco la lista completa dedicata all’Italia e tante curiosità in più. 

torre _dell_orso

Sembra di essere ai Caraibi. E invece è Italia. Sole, ottimo cibo e spiagge da sogno: le vacanze in Puglia sono una garanzia per chi ha voglia di passare un’estate godendosi solo il meglio del mare.

cosa_fare_a_Ostuni

Una vacanza a Ostuni è un’esperienza in una delle aree più suggestive della Puglia, a circa 50 chilometri da Lecce. La Città Bianca  offre 18 km di costa favolosa che alterna lunghe spiagge sabbiose a a zone di scogliera bassa con suggestive calette di sabbia. Non solo: vanta un centro storico di raro fascino, specialità artigianali e un borgo antico tutto da scoprire a piedi. L’ideale per scoprire Ostuni durante una vacanza è semplicemente viverla. Se vi serve qualche dritta…

cattedrale_di_matera

E’ pronta a riaprire la Cattedrale di Matera, dopo un lungo restauro durato per ben 13 anni. Nel 2003 la chiusura dell’edificio storico era stata doverosa, a causa di alcuni crolli; ora, dopo 13 anni di certosini lavori di restauro, a Matera (Capitale europea della Cultura per il 2019) è tornata all’antico splendore la Basilica Cattedrale, realizzata tra il 1230 e il 1270. La riapertura al culto, con la dedicazione dell’altare e l’inaugurazione ufficiale, è prevista per sabato 5 marzo…

1 2 3 41