terme-toscana

Affittare una casa vacanze in Toscana è il modo ideale di godersi una vacanza tra terme e relax.  Quasi ogni capoluogo di provincia nella regione vanta il suo centro termale di riferimento. Terme di lusso, immerse nella natura o  low cost: la scelta è più variegata che mai in questo paradiso del centro Italia che coniuga mare e montagna a salute e benessere con trattamenti termali adatti alle più diverse esigenze e spesso convenzionati.

E’ molto vasta la gamma di cure e trattamenti da provare alle terme in Toscana: fangoterapia, con fanghi naturali  locali benefici per la pelle, terapie naturali, idromassaggi e percorsi acquatici nelle acque termali dalle proprietà salubri e taumaturgiche non solo per problematiche della pelle, ma anche per le articolazioni, problemi respiratori, convalescenza.
Le terme insomma oggi sono un’alternativa valida alla classica vacanza, capace di coniugare relax a salute per un benessere a 360 gradi.
Da Siena a Pisa, da Grosseto a Lucca, potete affittare la vostra casa vacanze e godervi in libertà i centri termali disseminati per tutta l’area.

Qualche esempio?A Siena troviamo i centri termali attrezzati di San Filippo, Vignoni e Montepulciano. In provincia di Grosseto troviamo le storiche Terme di Saturnia, con acque dalle proprietà benefiche per la pelle e per molte altre affezioni, tra cui alcune problematiche al fegato.  Da provare i fanghi, un toccasana per la pelle.

Alle terme di Lucca invece accanto ai classici trattamenti, troviamo percorsi come la cioccolatoterapia e la vinoterapia. I trattamenti termali qui sembra siano in grado di giovare anche alle problematiche dell’apparato riproduttivo femminile. E, visto che dopo una giornata tra acque, fanghi e massaggi, l’ideale è concludere in relax, sarebbe un peccato dover tornare a casa mettendosi al volante o in viaggio, oppure doversi occupare di “trucco e parrucco” per uscire fuori a cena. Il bello di una casa vacanze in affitto invece è l’estrema libertà di un quartier generale dove concludere come meglio si crede la propria giornata di benessere.

Le acque delle terme in Toscana vantano numerose proprietà benefiche per una vasta serie di disturbi. Erroneamente si pensa che le terme giovino solo dal punto di vista estetico. Invece, accanto a cure dimagranti, drenanti e in grado di offrire pelle e capelli più luminosi e sani, si possono anche curare diversi disturbi del corpo. Le temperature delle acque termali di solito sono superiori ai 36 gradi, fino anche ai 55 gradi. Le acque termali della Toscana sono ricche di calcio, solfato, cloruro, bicarbonato. Le variazioni di temperatura giovano alla circolazione che si riattiva a al fisico che si tonifica e diventa più resistente.

FacebookGoogle+PinterestTwitterEmail
Alla scoperta dei giardini più belli d'Italia
Pasqua 2011 in Sicilia: tra sole e tradizioni

Mariangela