Tag: spiagge più belle

spiaggia_croazia

Lo sapevate? La Croazia, insieme ad altre località come Cipro, Malta e la Grecia vanta il mare più pulito d’Europa.  Non solo, in Croazia oltre a un mare cristallino potete trovare numerose spiagge da sogno davvero per tutti i gusti: di sabbia, di scogli o ghiaia, perfette per i tuffi o il relax, in parchi naturali o in mezzo alla movida, e anche lidi per naturisti. Ecco 5 spiagge splendide che potete visitare durante una vacanza in Croazia. SPIAGGIA OMIS…

spiagge_italiane

Una bella notizia per gli amanti del mare e della natura: il numero di Bandiere Blu, l’iniziativa organizzata dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’educazione ambientale Fee) che premia i litorali attenti  allo sviluppo sostenibile del turismo, sta crescendo e quest’anno contano 13 nuove spiagge in più nella lista. Ecco la lista completa dedicata all’Italia e tante curiosità in più. 

Svelati i riconoscimenti del “mare pulito” dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per l’anno 2013, e l’Italia ne esce vittoriosa. Quest’anno infatti sono ben 248 le spiagge nostrane che possono vantare la Bandiera Blu, il 10% del totale delle spiagge premiate. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi dalla FEE con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU. Per meritare la Bandiera Blu, le località turistiche balneari…

g_playa_fosca_palamos_t1700411

Minorca o Costa Brava? Valencia o Ibiza? Per chi sogna una vacanza al mare in Spagna non c’è che l’imbarazzo  della scelta in base ai propri gusti ed esigenze, dalla movida più sfrenata a tranquille calette e porticcioli. Se volete una mano in più per decidere, proviamo a darvela noi con l’aiuto delle Bandiere Blu! La Spagna ne conta infatti a centinaia, per la precisione 540 spiagge e 98 porti turistici, ed è lo stesso Ente del turismo iberico a…

Sardegna

Quali sono le località italiane più amiche dell’ambiente? Non ci sono solo le Bandiere Blu a farci orientare tra mari e spiagge d’Italia. Come ogni anno, Touring Club Italiano e Legambiente hanno presentato la Guida Blu 2012. E’ il numero di “vele” a designare la virtuosità delle nostre coste e delle nostre spiagge, il massimo che si può conferire è di cinque vele e sempre in testa si conferma la Sardegna, regione con il più alto numero di località a…

Otranto

Non ci sono solo le Bandiere Blu a “certificare” le nostre vacanze al mare. Se quel riconoscimento va a giudicare, nel complesso, qualità di mare (e laghi) ma anche di spiagge e strutture, c’è un altro studio europeo che analizza, invece, nello specifico, la qualità delle acque, sia che siano di mare, fiume o lago. E’ la relazione sulle acque di balneazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) e della Commssione europea. Che per questo 2012 parla di acque complessivamente in buona…

1 2