casa vacanza francesca bruno

Il b&b Stonehouse si trova in uno degli angoli più belli d’Italia, la Puglia. E’ una villa di charme con piscina, giardino e barbecue esterno che ha saputo restare elegante e signorile ma allo stesso tempo accogliente e autentica.

statte b&b

Merito della proprietaria, Francesca, che non ha “solo” realizzato un b&b, ma lo ha vestito del suo progetto e delle sue sensibilità, arrivando a proporre qualcosa di originale e diverso dal solito, per un soggiorno in Puglia dove assaporare colori e cultura locali.

In questa intervista, Francesca ci parla del suo b&b, della sua avventura e delle chicche che si trovano alloggiando da lei…

Quando hai cominciato la tua attività?

Ho iniziato nel 2013, avevo una villa di proprietà. Ho ristrutturato, creato una piscina e ho cominciato un pò per mantenere la stessa villa, che essendo grande, ho un costo di manutenzione elevato.
Inoltre sono stata sempre propensa alla pubbliche relazioni, e mi piace ricevere e conoscere gente nuova.

Raccontaci qualcosa della tua villa b&b. Quali sono le caratteristiche che ami di più?

statte

 La mia villa è molto confortevole ed è in una posizione strategica,tra valle d’Itria e zone di mare, è situata in una posizione molto silenziosa e tranquilla, adatta a chi, dopo una giornata di escursioni voglia ritirarsi e riposarsi nella quieta del verde e piscina.

Cosa fare e vedere nella tua zona?

La mia terra è chiamata la terra delle cento masserie, quindi è una zona abbastanza rupestre ma dista a pochi minuti di auto da Taranto, Martina franca, Cisternino, Locorotondo, Castellaneta Marina, Litoranea Salentina, Grottaglie.
A meno di un’ora puoi essere a Matera o Gallipoli. Nella zono di Statte, inoltre ci sono delle parti molto gradite per i Climber, oltre ad una vasta zona di gravine e grotte, frequentatissime da speleologi.

Cosa assaggiare o comprare di tipico nella tua zona?

Friselle, vino, latticini, focacce, pagnotelle, pane casereccio, tarallini, pomodori, uva, cocomeri enormi, da mangiare insomma c’è tanto. Inoltre a mezz’ora di auto sei a Grottaglie ad ammirare le meravigliose ceramiche.

Tre buoni motivi per scegliere il b&b Stonehouse

b&b colazione

La colazione abbondante

La quiete, il costo, la colazione abbondante.

Hai realizzato iniziative all’interno del tuo b&b?

mostra espositiva statte

Il b&b è stato anche teatro di un evento artistico

 Quando ho inaugurato il b&b, ho organizzato un evento di arte: Poesia, Fotografia e Pittura chiamato Hombre, ha partecipato anche un cantautore, l’evento è stato riuscitissino. Ha dato un tocco di cultura molto interessante per tutti gli ospiti che sono passati dalla casa.

Consigliaci una giornata tipo nella tua residenza/località

Colazione dalle 8,00 alle 10,00 tuffo in piscina per svegliarsi meglio, doccia e partenza per le mete predestinate, variabili a seconda della stagione. estate mattina mare e pomeriggio valle d’Itria. Rientro alle 15,30 riposo e poi alle 19,00 di nuovo in visita nei dintorni.

Per l’inverno c’è anche la possibilità, pagamento un supplemento, dell’uso della cucina.

Le pulizie vengono fatte giornalmente in tarda mattinata per dare tranquillità agli ospiti di attardarsi, proprio perchè in vacanza.

Cosa ami di più della tua città?

Della mia città, cioè Taranto, amo il mare, il clima e tutto ciò che abbiamo di storico anche se non molto valorizzato a livello nazionale. Taranto è la più bella città della Puglia, con enormi potenzialità ma con una classe politica che si fa molto sopraffare dai sigg di Bari. Il castello aragonese è fantastico, gli scavi archeologici sono disseminati in tutti i quartieri, il Marta di importanza mondiale, la città vecchia, uno di rarissimi centri storici su di un’isola con palazzi fantastici ma da ristrutturare.

Ci sono promozioni, offerte o convenzioni legate al tuo alloggio che vuoi evidenziare?

Vorrei promuovere la mia struttura al di fuori dei periodi di alta stagione con sconti ma limitatamente a più giornate o a gruppi.

Proponete anche  esperienze durante il soggiorno?

Propongo cene tipiche pugliesi a pagamento, cene fatte da me, che mi diletto abbastanza in cucina.

Siete particolarmente accoglienti per qualche tipologia di turisti? (Famiglie, viaggiatori con animali, ecc)
Sono molto disponibile, ma a volte gli ospiti approfittano, quindi ora sono molto attenta a chi mi scrive ed a chi ospito. La mia casa è molto signorile e nelle regole della casa ci sono dei punti da rispettare, che molto spesso sono sottovalutati. Ma non ho preferenza di ospiti, purchè educati. E’ consentito portare cani, ma solo di piccola taglia, con la supervisione dei padroni. Purtroppo non è adattabile a disabili su sedia, perchè ci sono scale e le porte non sono molto larghe.

FacebookGoogle+PinterestTwitterEmail
#CambioVita 10 consigli per diventare un host professionale
Alessandra

Alessandra

Giornalista e travel blogger